Biografia
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, mi sono specializzata in Psicoterapia Familiare e Sistemico- Relazionale presso l’Istituto Emmeci di Torino.
Nel corso degli anni, ho ascoltato e vissuto con le persone che ho incontrato, storie di disagio, sofferenza, dolore emotivo. Ogni storia è differente, ognuno ha il proprio bagaglio sulle spalle, tuttavia ogni persona che incontro nel mio studio ha un’esigenza comune: cercare aiuto per cambiare, o per lo meno provare a farlo.
La mia è un’attività di consulenza, sostegno psicologico e interventi di psicoterapia rivolti all’individuo, alla coppia e all’intero nucleo familiare. L’approccio sistemico, infatti, considera il sintomo/malessere del singolo non tanto come problema individuale, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza (famiglia, sistema coppia, ambiente lavorativo, gruppo amicale, etc…).
Il fine della terapia diventa quindi quello di trovare modalità relazionali diverse con i differenti sistemi di appartenenza e riuscire a capire i propri schemi di funzionamento relazionali, in sintonia con il proprio ruolo.
Da anni collaboro con avvocati in qualità di Ctp (consulente tecnico di parte), nello specifico in situazioni di separazioni conflittuali in presenza di minori.
Come socia di una cooperativa che opera nel sociale, fin dai tempi dell’università, lavoro con minori e le loro differenti realtà familiari e affettive. L’esperienza diretta in questo campo, sostenuta da una formazione teorica e da un continuo aggiornamento, mi permette oggi di lavorare sia privatamente con minori e loro famiglie, sia in scuole e associazioni del territorio con progetti e iniziative di supporto alla genitorialità e sulle dinamiche relazionali di coppia.