Come si fa ad essere una buona mamma?

Al telefono, 9 maggio 2021

Oggi è la Festa della Mamma. Mentre ci accordavamo sugli ultimi aspetti del regalo da fare a nostra madre, mia sorella Erika mi ha posto una domanda davvero difficile: “Andrea, ma come si fa a essere una buona mamma?”. Qualcuno ha la risposta?

Io non so se esista la ricetta della buona mamma, ma so di certo che nella mia esperienza ho incontrato molte donne che mi hanno posto questa domanda.
Oggi è la Festa della Mamma, si celebra la funzione materna della donna, il suo ruolo educativo e sociale. E questo va al di là di ogni definizione o giudizio.
Il mio augurio va pertanto a tutte le mamme, a quelle perfette e alle imperfette, a quelle dolci e pazienti che non alzano mai la voce, a quelle che urlano dal mattino alla sera, a quelle con la casa impeccabile a quelle che festeggiano se al mattino trovano una coppia di calzini dello stesso colore, a quelle che saranno inondate di regali e parole d’amore, a quelle che riceveranno gli auguri solo perché i figli l’hanno letto su social.
Riprenderemo la domanda posta dalla sorella di Andrea venerdì prossimo, ma nell’attesa, invito le altre mamme o figli che hanno avuto esperienza di buone mamme, a condividere e regalare alle mamme più in difficoltà, quale pensano possa essere l’ingrediente necessario che fa di una mamma, una buona mamma.