Buona Pasqua!

La Pasqua è una festività del calendario liturgico cristiano. Celebra la resurrezione di Gesù e affonda le proprie radici nella Pasqua ebraica o Pesach, che ricorda l´esodo del popolo israelita dall’Egitto e il suo viaggio verso la terra promessa.

Anche nell’Islam vi sono rituali e celebrazioni per la Pasqua, intesa come festa del sacrificio che, vuole celebrare il sacrificio del profeta Abramo, nei confronti del figlio Isacco.

È una ricorrenza quindi che nelle diverse culture religiose testimonia un ‘nuovo inizio’, un rinnovamento propizio, una trasformazione che converte la morte in vita, il dolore in speranza, gratitudine e gioia.

La Pasqua nella nostre vite può quindi assumere metaforicamente diversi significati: il viaggio, il passaggio, l´attesa, la vita, la rinascita.

Ogni giorno infatti noi ri-nasciamo, apriamo gli occhi su un mondo, diamo vita a una giornata che è da affrontare sulla base dei nostri credo, delle nostre convinzioni mentali, dei nostri obiettivi, dei nostri valori e principi.

In questa Pasqua 2020 molti dei nostri desideri, tradizioni, iniziative, devono necessariamente essere accantonati …ecco il mio augurio è che ognuno di noi in questo giorno di Pasqua possa far rinascere dentro di sé e per sé un obiettivo, un desiderio, che possa diventare il fiore nell’immagine, colorato, rigoglioso, vitale, unico, nonostante l’ambiente arido intorno e apparentemente poco fertile.

Buona Pasqua!